Da quando gli smartphone sono diventati un oggetto di vita quotidiana, uno dei problemi che più affligge noi utilizzatori è la necessità di dover costantemente fare attenzione al livello della batteria, trovandoci spesso a dover interrompere quello che si sta facendo per ricaricare i nostri cellulari ed evitare che si scarichino completamente, rimanendo così effettivamente isolati dal resto del mondo.
La nuova soluzione di ricarica wireless di Xiaomi, però, sembra destinata a renderci la vita meno difficile: chiamata Xiaomi Mi Air, questa tecnologia permetterà di ricaricare uno o più dispositivi senza il bisogno di nessun cavo o base.
Basterà entrare in una stanza dove è presente un apposito dispositivo e la batteria del cellulare inizierà immediatamente a ricaricarsi.
Ma come è possibile tutto ciò? Xiaomi spiega che all’interno del piccolo mobiletto necessario per il funzionamento Mi Air sono presenti diverse piccole antenne che, attraverso una tecnica chiamata Beamforming, inviano energia ai dispositivi presenti nella stanza per poterli ricaricare, anche attraverso pareti ed oggetti solidi.
La più grande limitazione di questa tecnologia sembra essere la velocità di ricarica, inferiore a quella che ci si potrebbe aspettare da un moderno caricatore con filo. È inoltre necessario specificare che solo i dispositivi compatibili con Mi Air potranno essere ricaricati in questo modo.
Nonostante ciò, varrà comunque la pena tenere d’occhio questa novità, dato che ha sicuramente il potenziale di cambiare in meglio le nostre abitudini, almeno per quanto riguarda il nostro utilizzo degli smartphone.
Fonte: Canale Youtube di Xiaomi
Dicci la tua!