Se hai perso le tue chat Whatsapp su iPhone non temere, se hai attivato il servizio iCloud è possibile recuperarle con un procedimento molto semplice. iCloud è un servizio disponibile per tutti gli utenti Apple che permette di salvare i propri dati su internet, per poterli trasferire facilmente da dispositivo a dispositivo.
Prima di iniziare, assicurati di avere spazio sul tuo cellulare, e che il numero di cellulare sia lo stesso di quello legato ai messaggi che vuoi ripristinare: non è infatti possibile trasferire messaggi tra due numeri differenti.
Come recuperare le chat cancellate:
- Controlla che esista un backup delle tue vecchie chat aprendo Whatsapp e seguendo il percorso Impostazioni > Chat > Backup delle Chat.
- Se il backup iCloud esiste, assicurati che la data di creazione corrisponda a quella dei messaggi che vuoi recuperare.
- Cancella e reinstalla Whatsapp.
- Dopo aver verificato il numero, il processo per recuperare i messaggi inizierà.
Se non hai mai eseguito un backup e desideri farlo ora, puoi crearlo in ogni momento aprendo Whatsapp e andando su Impostazioni > Chat > Backup delle Chat. Qui puoi decidere la frequenza dei backup e cosa includere in essi (ad esempio, se salvare sia immagini che video o solo le immagini).
Ricorda che hai bisogno di aver attivato il servizio iCloud e di una versione di iOS pari o superiore a 9 per usufruire di questi servizi.
Se vuoi comunque recuperare le tue chat cancellate senza aver mai eseguito un backup, avrai bisogno di un Computer, il cellulare da dove vuoi recuperarle e un programma a pagamento dedicato al recupero dei dati, come Dr. Fone e EaseUS; tuttavia, in quel caso il procedimento varierà in base al programma che vuoi utilizzare, e non avrai comunque nessuna garanzia di riuscire a recuperare quello che stai cercando.
Dicci la tua!