Android è il sistema operativo per smartphone più utilizzato al mondo, e ciò lo mette spesso nel mirino dei criminali informatici, volti a infettare quanti più dispositivi possibili per ottenerne informazioni personali e altri dati sensibili.
È quindi particolarmente consigliato usare un antivirus per proteggersi da queste minacce: ecco 5 tra i migliori disponibili sul mercato.
1. Avast Mobile Security
Gratis – Versioni a pagamento disponibili
Avast è un nome molto affermato nel campo della sicurezza per Computer, e la sua versione mobile non è da meno.
Oltre ad offrire una protezione efficace in tempo reale Avast permette anche di bloccare le chiamate inopportune e di proteggere il cellulare nel caso venga rubato.
L’app è gratuita, ma è supportata dalla pubblicità. Sono disponibili delle versioni premium che, oltre a eliminare gli annunci pubblicitari, offrono altre funzioni come la possibilità di proteggere le proprie applicazioni tramite codice PIN.
2. Kaspersky Mobile Antivirus
Gratis – Versioni a pagamento disponibili
Kaspersky è un altra soluzione molto popolare per la sicurezza su smartphone. La protezione che offre è eccelsa, non rallenta il cellulare e supporta il blocco delle chiamate. L’applicazione è inoltre completamente priva di pubblicità.
Esiste una versione premium che analizza istantaneamente ogni app che viene installata, blocca i siti malevoli e dà la possibilità di proteggere le proprie applicazioni; tuttavia, se si è disposti a spendere, esistono altre soluzioni con più funzioni e maggiori protezioni.
3. Bitdefender Mobile Security
A pagamento, circa 10 euro all’anno
La prima soluzione a pagamento della lista, Bitdefender copre il dispositivo in tutti i suoi aspetti.
Bitdefender accompagna la protezione in tempo reale contro le minacce ad una vasto assortimento di funzionalità, come strumenti per preservare la privacy, blocco delle applicazioni, funzioni di antifurto, integrazione con gli smartwatch Android Wear e altro ancora.
4. Norton Mobile Security
A pagamento, circa 30 euro all’anno
Un’altra opzione a pagamento molto popolare è Norton.
Si distingue dalle altre offerte per la sua semplicità di utilizzo, la sua accuratezza pressoché perfetta nel riconoscimento delle minacce e la sua esclusiva funzione di monitoraggio delle applicazioni, per controllare se qualcuna di essa si comporta in modo anomalo.
Norton manca però di molte funzioni comunemente presenti negli altri antivirus come l’antifurto e il blocco delle applicazioni, ed è inoltre più costoso della media.
5. Avira Antivirus Security
Gratis – Versioni a pagamento disponibili
Concludiamo la lista con un altro antivirus gratuito.
Avira aiuta l’utente a proteggere le sue informazioni personali informandolo sull’affidabilità delle applicazioni che usa ogni giorno.
È inoltre presente una funzione di notificazione che avvisa nel caso ci sia stata una violazione dei database dove la proprie informazioni potrebbero essere contenuti i propri dati sensibili.
La versione a pagamento offre protezione contro i siti malevoli, un migliore supporto dall’assistenza e aggiornamenti più frequenti.
Fonti: techradar.com, tomsguide.com
Dicci la tua!