Aggiornamento iPhone 14.5: importanti novità per la privacy

L’aggiornamento 14.5 ha introdotto diverse novità per i vari dispositivi iPhone e iPad.

Quelle che spiccano di più sono quelle riguardanti la privacy, ma sono presenti anche aggiornamenti su funzioni molto apprezzate come Siri e il riconoscimento facciale.

Siri – Siri non avrà più la sua caratteristica voce femminile come predefinita; sarà invece data la possibilità all’utente di scegliere tra una serie di opzioni. Sarà  anche migliorata l’integrazione tra l’assistente vocale e le varie applicazioni (ed accessori) Apple.

Sblocco con mascherina – Uno dei problemi portati dall’uso della mascherina è l’impossibilità di sbloccare lo schermo tramite il riconoscimento facciale di FaceID.  Il nuovo aggiornamento fornirà però agli utenti l’opzione di usare il proprio Apple Watch come metodo di autenticazione, senza dover ricorrere a misure di sicurezza aggiuntive come codice PIN o Password.

Funzioni Comunità per Apple Maps – La applicazione di navigazione di Apple fornirà ora avvertimenti su incidenti, controlli di velocità e altri pericoli segnalati dagli utenti. Saranno anche fornite informazioni sul tempo di viaggio rimanente quando ci si sposta a piedi o tramite bicicletta, prima assenti.

Privacy – Forse la novità più di rilevo della lista, con iOS 14.5 l’utente avrà la possibilità di scegliere se fornire le proprie informazioni personali alle varie applicazioni installate o meno. Nel caso si dovesse rifiutare verranno comunque visualizzate pubblicità all’interno dell’app, tuttavia non saranno più rilevanti ai propri interessi.

Funzionalità 5G – È finalmente introdotto il supporto al Dual Sim 5G; sarà quindi possibile utilizzare più sim 5G allo stesso momento sullo stesso cellulare. Saranno anche presenti miglioramenti sulla gestione della rete 5G, permettendo di consumare meno dati e ridurre l’utilizzo della batteria.

Altro – Sono molteplici le piccole novità introdotte dall’aggiornamento. Oltre ai vari miglioramenti alle applicazioni Apple, spiccano la compatibilità ai controller Playstation 5 e Xbox Series, nuove emoji, supporto ai nuovi AirTags e altro ancora.

Fonti: Macrumors.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto